logo

ENTE REGIONALE PER L'ABITAZIONE PUBBLICA DELLE MARCHE


Il presente Piano della performance è adottato ai sensi dell’art. 15, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di seguito “decreto” al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance.
Il Piano della performance, secondo quanto stabilito dall’art. 10, comma 1, lettera a), del decreto:
• è un documento programmatico, con orizzonte temporale triennale, da emanarsi entro il 31 gennaio di ogni anno;
• è adottato in stretta coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio;
• dà compimento alla fase programmatoria del Ciclo di gestione della performance di cui all’art. 4 del decreto.
Ogni Ente, per operare correttamente nel contesto in cui è stato concepito e collocato deve avere ben chiara la propria “missione”.
Fissata la “missione”, con i processi e le tecniche di pianificazione strategica è possibile definire gli obiettivi che permettono di perseguire la “missione” assegnata.
Ciò vale anche e soprattutto per un Ente Pubblico come l’ERAP Marche che, operando nel campo del sociale, al fine di perseguire correttamente la propria missione, deve definire chiaramente i propri obiettivi, collocandoli correttamente nel tempo (almeno con un piano triennale), controllandone annualmente l’avanzamento e rimodulando di conseguenza gli obiettivi ancora da raggiungere.
Fissati gli obiettivi ed individuati i procedimenti caratteristici del sistema organizzativo dell’Ente, è quindi possibile programmare le attività e le risorse necessarie di ogni singolo procedimento al fine di definire le azioni necessarie per superare ogni problematica riscontrata e per ottimizzare le risorse umane, finanziarie e strumentali a disposizione.
Tale processo è per sua natura flessibile ed iterativo, proprio per permettere di individuare i necessari aggiustamenti alla programmazione al fine di tendere alla migliore performance possibile.